UNA STORIA A LIETO FINE
LA STORIA DI UN RONDONE INTRAPPOLATO IN UN CONTROSOFFITTO
Sono tornati dall'Africa e ormai sono in piena nidificazione: questi affascinanti volatori utilizzano quasi esclusivamente i fabbricati per riprodursi al sicuro dai predatori, sfruttando sottotetti, buchi nei muri e altre cavita' artificiali.
Le abitazioni pero' possono a volte rappresentare delle trappole, dato che le cavità che si formano nelle pareti o nei controsoffitti sono troppo strette per potervi volare dentro. Capita cosi' che gli uccelli caschino in cunicoli verticali e non riescano piu' a risalire verso l'uscita.
Come e' successo a Simona, che ci ha raccontato la sua esperienza.
"Cari amici della Lipu, vi allego le immagini di un tenace rondone che si è ritrovato bloccato nel controsoffitto del mio corridoio arrivandoci attraverso una tubatura ubicata sul muro esterno del mio balcone. Tenace perché' il suo istinto di sopravvivenza gli ha fatto percorrere in lungo ed in largo questo corridoio per tutto un giorno destando l'attenzione dei miei due gatti. Pensavamo che fosse un topo fino a quando e' riuscito a mostrarci una parte di ala facendola fuoriuscire dal vano di uno dei faretti piazzati nel controsoffitto. Geniale! Pronti a togliere lampadine e provare a creare un varco, il rondone invece si e' infilato nella colonna del muro fino ad arrivare sempre dietro al cartongesso all'altezza del pavimento. Unica soluzione è stata aprire un varco attraverso il muro e lui appena liberato si e' abbandonato sulla mia mano spossato.
Una scatola di cartone e acqua attraverso una siringa da sciroppo sono state un grande aiuto. Dopo varie indagini con una mia amica volontaria della Lipu di Torino siamo andate al Centro di recupero di Grugliasco perché' riescano a dargli le cure adeguate.
Chissà che un giorno ritorni a trovarci..."

Puo' dirsi fortunato questo rondone che ha trovato una persona cosi' sensibile da arrivare a demolire una parte di una parete per liberarlo. Ma per fortuna le persoone che amano la natura e rispettano gli animali sono sempre piu' numerose!

 Informazioni ai sensi della L. 62/01Autore: LIPU Torino, via Pergolesi 116 - © RiccardoFerrari